Trova il tuo albero
Acero americano
Acer negundo L.
Etimologia
Il genere, Acer, deriva dal latino acer, duro, penetrante e allude alla qualità del legno che si pensa sia stato adoperato per fare lance. La specie, negundo, si fa risalire al sanscrito nurgundi, dove il termine è in uso per indicare un albero che presenta foglie composte simili a quelle dell’acero.
Origine
È un’essenza originaria dell’America settentrionale importata in Europa nel secolo XVII.
Note caratteristiche
È una specie a crescita rapida che resiste bene alla siccità e alle gelate; per queste caratteristiche è ampiamente utilizzata a scopo ornamentale nei parchi, nei giardini e nel verde pubblico lungo le strade o nelle piccole aree verdi. Il legno leggero, di colore bianco crema, non è apprezzato dal punto di vista economico. Dalla corteccia incisa, in primavera, si estrae un liquido zuccherino ricco di saccarosio. Esistono numerose varietà ornamentali con diverse colorazioni delle foglie. Molto diffusa è la varietà ‘Variegatum’ che presenta foglie con i margini chiari e/o maculate all’interno della lamina di bianco. La varietà in esame è comparsa spontaneamente per la prima volta in Francia ed è propagata mediante innesto; necessita tuttavia di una cura costante perché dalla pianta madre si originano numerosi polloni che in breve tempo sostituiscono la varietà innestata. Non è raro vedere su una stessa pianta rami con foglie variegate e rami con foglie verdi.
Frutti
Il frutto è una samara doppia ad ali allungate, incurvate e disposte ad U rovesciata. Le samare si saldano fra loro formando un angolo acuto.
Cosa guardare
Rametti che colore hanno?
Sono presenti le lenticelle?
Gemme quante sono quelle apicali?
Le gemme ascellari si vedono facilmente?
Foglia è semplice o composta?
Frutti che angolo si forma tra le due samare?
Da non confondere
L’Acer negundo L. ha la foglia composta a differenza di quella semplice che presentano tutti gli altri aceri (vedi schede Acero di Monte e Acero riccio). Il frutto, formato da due samare saldate in modo da formare un angolo acuto, è inconfondibile.