Spiegazione del sito

Come utilizzare le varie sezioni del sito

SEZIONE SITO: Trova il tuo albero

 

Lo scopo di questa sezione è presentare, attraverso le immagini, il maggior numero di dettagli degli alberi più comuni nei boschi di pianura dell’Italia settentrionale. Molte delle specie forestali, sia autoctone sia naturalizzate, sono state utilizzate nelle alberature stradali, nei parchi, nei giardini delle città del Nord costituendo la base del paesaggio urbano.

I dettagli osservabili e memorizzabili di un organismo vegetale ne permettono l’identificazione pratica.

Il riconoscimento della stessa viene in una fase successiva e si basa su particolari acquisiti, proprio come quando si riconosce un amico dal timbro della sua voce, senza vederlo.

Al botanico si richiede una precisa identificazione basata su nozioni scientifiche e che necessita spesso di strumenti che sopperiscono ai limiti dell’occhio umano, all’appassionato è sufficiente l’identificazione della pianta attraverso i dettagli a occhio nudo.

L’osservazione delle piante spoglianti, che perdono le foglie in autunno, può essere condotta durante tutto l’anno. In ogni stagione si riscontrano particolari diversi. Una costante e paziente osservazione evidenzia che non esistono due alberi con uguali caratteristiche.

Apro una breve parentesi: tutte le fotografie presenti sul  sito sono state scattate da me. In alcuni casi  mancano  perchè ho perso alcuni momenti topici della vita  della pianta, provvederò quanto prima a riempire i vuoti.  

 

Come utilizzare la sezione Trova il tuo albero

 

  • Osservo una pianta che non conosco nella stagione primavera-estate,
  • Considero le foglie e come queste  si inseriscono sul rametto. Ho due opzioni: foglie opposte cioè una di fronte all’altra; foglie alterne ovvero sfasate l’una rispetto all’altra sul rametto.
  • Si opta per l’opzione pertinente con l’esemplare e si clicca sull’immagine presente. L’azione invia al gruppo di immagini di tutti gli alberi presenti sul sito che hanno la stessa inserzione delle foglie sul rametto.
  • Si sceglie l’immagine che più si avvicina alla foglia in esame e si arriva all’ identificazione all’albero.
  • Nella parte terminale della sezione sono riportate le schede degli alberi, una carta di identità della pianta, con  tutti  i caratteri  per conoscerla.
  • La ricerca di una pianta può essere fatta  analizzando gemme, fiori, frutti, rametti, corteccia, chioma etc.  durante tutto l’anno.
  • E’ consigliabile non dimenticare di guardare alla base di una pianta dove vecchie foglie, frutti, semi caduti aiutano per la identificazione.

 

SEZIONE SITO: Come osservare

Lo scopo di questa sezione è presentare un percorso che faciliti una diversa osservazione della pianta. Il punto di partenza è considerare l’organismo vegetale una struttura complessa scomponibile in sub-unità, moduli,  che si accumulano a ogni stagione vegetativa. Quali parti della pianta sono da considerare moduli?

SEZIONE SITO: Gallery

Lo scopo di questa sezione è di mostrare la pianta fotografata da diversi punti di osservazione. Pianta singola, pianta inserita nel paesaggio naturale, pianta come elemento di arredo del verde  pubblico e privato, particolari  della pianta vista da vicino. Da ultimo una serie di fotografie con  il titolo Natura morta mostrano la pianta e le sue parti come vere e proprie opere d’arte.

Tutte le fotografie sono disponibili per chi le desideri comprare inviando una e-mail al seguente indirizzo: naturalista@fabriziagianni.it.