Fabrizia Gianni
Fabrizia Gianni
Maria Fabrizia Gianni, laureata in Scienze Naturali, insegna dal 1971 Scienze presso il Liceo Scientifico Collegio San Carlo a Milano.
I suoi studi si sono rivolti fin dai primi anni universitari al mondo vegetale svolgendo attività laboratoriale di Botanica agli studenti di lauree di Sc. Biologiche ed in seguito come titolare di un Contratto di Ricerca quadriennale (1973-74) presso l’istituto di Sc. Biologiche Università di Milano.
Dal 1993 è docente al Politecnico di Milano presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (Via Bonardi, 9 - Mi) dove attualmente tiene un corso di Botanica ambientale ed applicata.
Nell’Anno Accademico 2003-2004 insegna nel Laboratorio di Sintesi Finale al Politecnico di Milano Tutela e progettazione del Paesaggio e tiene, negli Anni Accademici 2002-2003 e 2003-2004, presso l’Università Degli Studi di Bergamo - Facoltà di Lettere e Filosofia, un Master in Progettazione e Pianificazione del Paesaggio e Ambiente.
Nel 1987 scrive la prima edizione del libro Via per via gli alberi di Milano (Edizioni Il Mondo Positivo) dove riporta tutte le specie vegetali presenti nel verde cittadino rifacendosi ad una dettagliata cartografia. Ogni specie è descritta in schede scientifiche che illustrano anche la storia dell’essenza nel verde urbano.
Nel 2007 scrive la seconda edizione, completamente rinnovata, per i tipi Editoriale Giorgio Mondadori.
Ha prestato la sua consulenza scientifica per l’edizione italiana di numerosi libri delle Edizioni Touring Club Milanovedi Pianeta Verde di Anthony Huxley; Guida alle piante di Italia e d'Europa - AA.VV. et al.
Dal 1998 al 2002 riceve, dalla Soprintendenza Archeologica della Lombardia, l’incarico di consulenza per la progettazione delle opere a verde dell’area degli scavi archeologici nel Comune di Cividate Camuno (BS). Progetta giardini per committenti privati e presta la sua esperienza nella ristrutturazione di Giardini storici. L’ultimo, in ordine di tempo, riguarda il Giardino storico di Villa Pizzo Superiore a Cernobbio sul Lago di Como, iniziato nell’aprile del 2009.
Dal 1994 è collaboratrice della rivista Naturalmente - Fatti e trame delle Scienze, dove passa al gruppo di redazione nel 2005.
Sulla stessa rivista, dal 1997, tiene la rubrica Gazebo, nella quale approfondisce tematiche inerenti gli organismi vegetali nella loro complessità. In stampa è un breve saggio, Il Giardino Pubblico - Storia di un contrastato rapporto tra Città e Natura che riprende gli articoli scritti nella rubrica Gazebo, dal maggio 1998 al novembre 2003.
Nel 2006 scrive una serie di interventi sotto il titolo: Le piante a portata di mano sul sito Treccaniscuola.it
Dal 2007 fa parte del Comitato di redazione del periodico quadrimestrale Le Scienze Naturali nella Scuola, Bollettino ufficiale della Associazione Nazionale degli Insegnanti Scienze Naturali.
Nel 2014 lavora come esperto di Giardini e di botanica nell’ambito del corso di aggiornamento del GAIN (Global Art Integration Network)