Trova il tuo albero

Cipresso calvo, Cipresso di palude

Taxodium distichum  (L.) Rich.

Cipresso calvo, Cipresso di palude

Etimologia

Il genere, Taxodium, è parola composta dal greco formata da taxus, ‘tasso’, e da eîdomai, ‘somiglio’ e significa ‘simile al tasso’, somiglianza riferita, in questo caso, alle foglie del tasso. La specie, distichum, deriva dal greco distichos, da dis, ‘doppio’ e stichos, ‘fila’, allude alla disposizione su due file parallele delle foglie.

Origine

È un’essenza originaria delle regioni sud-orientali dell’America Settentrionale.

Note caratteristiche

Il suo habitat naturale sono le acque salmastre delle zone paludose subtropicali, come gli Everglades, le paludi sommerse della Florida. Può crescere altrettanto bene su terreni asciutti con inverni molto freddi. Introdotto in Europa nel lontano 1640, è stato subito impiegato come pianta ornamentale nei parchi e nei giardini. È un’essenza rustica che resiste bene all’inquinamento. Ha una longevità di parecchi secoli. Si distingue per il portamento elegante e leggero; raggiunge altezze di 30-40 metri. In autunno perde i rametti laterali con i relativi aghi: ciò conferisce alla pianta un aspetto particolarmente spoglio, dal quale deriva la denominazione comune di “cipresso calvo”. La peculiarità di questa specie è la presenza di caratteristiche strutture coniche, in parte cave, con decorso verticale, che si originano dalla radice ed emergono dal terreno paludoso asfittico. Queste servono per la respirazione degli organi sommersi, si chiamano “pneumatofori”, “che portano aria” (parola composta da pnêuma, ‘soffio’, aria, e fero, ‘portare’). In vernacolo sono più comunemente chiamati “ginocchi”. Si distribuiscono a una certa distanza intorno alla base del tronco degli individui adulti, sono di colore marrone e arrivano anche a 3 metri di altezza (la media è di circa 1 metro). In terreni con sufficiente quantità di ossigeno i pneumatofori non compaiono affatto. Il legno è leggero, facilmente lavorabile, soprattutto idroresistente e molto duraturo. In Italia settentrionale questo albero è utilizzato lungo le rive dei laghi e degli stagni. A Milano sono presenti imponenti esemplari presso le sponde del laghetto dei Giardini Pubblici di Via Palestro e al Parco Sempione. Attualmente, anche se in minor misura, è piantato nei nuovi spazi verdi.

Foglie

Le foglie sono aghi piatti lineari alterni (10-20 mm). Sui rami apicali sono inserite spiralate, su quelli laterali si trovano in doppia fila parallela. La colorazione degli aghi, verde tenero, risulta più chiara nella pagina inferiore. In autunno la chioma assume uno splendido color ruggine.

Cipresso calvo, Cipresso di palude
Cipresso calvo, Cipresso di palude
Cosa guardare

Corteccia di che colore è? È liscia o fibrosa? Si stacca in lunghe strisce longitudinali?
Foglie come sono inserite sul rametto? In autunno cadono solo gli aghi o anche il rametto sul quale sono inseriti?
Tronco come si presenta alla base? Sono presenti le radici aeree? A che distanza si trovano dalla base del tronco?

 

Da non confondere

Il nome scientifico della pianta, Taxodium, ricorda che le foglie aghiformi sono simili a quelle del Tasso comune (vedi scheda). È una somiglianza superficiale limitata solo alle foglie: i due generi sono infatti molto lontani fra loro dal punto di vista tassonomico.