Pillole botaniche

Giardino della Guastalla

04/2018

Il Giardino della Guastalla, il secondo volume della collana Passeggiate botaniche nei Parchi di Milano
Da Corso di Porta Vittoria, un tempo stradone di Santa Prassede, inizia il tratto rettilineo di via della Guastalla che termina alle case dei Padri Barnabiti di via Commenda.
In questa bellissima zona centrale di Milano, Paola Ludovica Torelli contessa di Guastalla acquista, nel 1556, una casa con giardino dal medico don Matteo Quattro Marie, dove vi apre un educandato per fanciulle  nobili, bene educate, ma povere. 
​Il libro invoglia appassionati e frettolosi a conoscere questo piccolo spazio verde con più attenzione e a avvicinarsi, con atteggiamento più consapevole, alla natura dovunque essa si trovi. openmicroc.com.

 

 

 

Parco Sempione

12/2016

La storia di Parco Sempione, il grande parco pubblico milanese posto dietro il Castello Sforzesco, inizia nel 1392, anno in cui il signore di Milano, Gian Galeazzo Visconti, ordina di cingere tutta l’area alle spalle del maniero con un largo fossato al fine di salvaguardare la selvaggina presente. L’attuale struttura del parco si deve al progetto dell’architetto Emilio Alemagna, approvato in via definitiva nel 1890. Nel 1996 è stato avviato un recupero rispettoso del progetto originario di Alemagna: i percorsi sono stati ripristinati e le aiuole ripiantumate, dove possibile, con le specie vegetali utilizzate all’epoca della realizzazione.